Premio Il Campione 2024 – ventitreesima edizione

Si tratta di un riconoscimento – promosso dall’associazione di volontariato dei City Angels e ideato dal suo fondatore e presidente Mario Furlan – conferito a coloro che si sono distinti mettendosi al servizio della comunità e diventando un esempio positivo per l’opinione pubblica. Quest’anno il Premio Campione è giunto alla sua XXII Edizione.

Il premio è organizzato con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia. Dall’edizione 2014 il Premio ha anche il patrocinio del Rotary Club, dell’Associazione Nazionale Magistrati, della Comunità ebraica di Milano e della Comunità islamica milanese.

Il Premio consiste in una statuina in vetro simile a quelle del premio Oscar: rappresenta la sagoma di un uomo con un grande cuore in mano e viene realizzata da una cooperativa che dà lavoro a persone svantaggiate.

“Il Premio è un riconoscimento per le persone che hanno lanciato messaggi e valori positivi attraverso i mass-media. Per essere campioni, infatti, non basta diventare protagonisti dei mezzi di comunicazione, ma bisogna anche influenzare positivamente l’opinione pubblica” spiega Mario Furlan.

Dall’edizione 2016 è nato il premio Campione della Gente che anche quest’anno viene riproposto grazie alla rinnovata collaborazione con Coop Lombardia: come l’anno scorso i cittadini potranno scegliere il loro “campione” tra una rosa di nomi proposti, votando sul sito dedicato.

La giuria di direttori

Il Premio Campione vanta, sin dalla sua nascita nel 2001, una giuria d’eccellenza! Infatti i suoi vincitori vengono scelti dai Direttori di 22 prestigiose realtà dell’informazione italiana:

Affaritaliani.it, Ansa, Avvenire, Corriere della Sera, Facebook, Famiglia Cristiana, Fanpage, La Gazzetta dello Sport, Il Giornale, Il Giorno, Leggo, Libero, Metro, Milano Today, Mi-Tomorrow, Radio Lombardia, RaiNews, La Repubblica, TgCom24, TgR Rai, Upday, Wikimedia.

Ogni Direttore segnala una o più persone meritevoli, a suo giudizio, di vincere il Premio.
Successivamente i Direttori si riuniscono per selezionare i 10 vincitori. Su ciascun vincitore ci deve essere l’unanimità della Giuria.

Per informazioni:
www.premiocampione.it